Statistiche dei furti
Nei piccoli centri abitati, le cittadine e i paesi che gravitano intorno a una metropoli i topi d'appartamento sono più attivi di giorno, quando i lavoratori lasciano incustodite le proprie case.
Nella classifica dei centri più colpiti Bologna è al primo posto, con 516 reati denunciati ogni 100 mila abitanti. Seguono Torino (395), Bari (l'unica città del Sud con cifre simili a quelle del Nord: 340), Milano (336) e Roma (257). Palermo e Napoli sono al decimo e undicesimo posto, rispettivamente con 120 e 92 furti ogni 100 mila abitanti.
Tra le regioni guidano la classifica Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, la chiudono Sicilia e Sardegna.
L'aumento, in due anni, supera il 70 per cento. Si passa dai 2.610 colpi del 2004, ai 4.458 del 2006. Circa 12 furti in appartamento al giorno.
A Milano e nelle regioni del Nord solo il 2,8 per cento dei furti vengono sventati o si concludono con un arresto
Assoedilizia lancia l'allarme: in due anni raddoppiati i colpi. Gang con VISORI A INFRAROSSI per gli assalti IN VILLA di notte.
Consigli utili
Se andate via per le vacanze
1 - Lasciare il proprio numero di telefono, e magari una copia delle chiavi di casa a persona di fiducia soprattutto se c'è l'impianto d'allarme(il vicino che non fa le vacanze, un parente vicino a casa). Per evitare di cambiare il vostro codice d'accesso i nuovi sistemi hanno la possibilità di programmare diversi codici per diversi utenti. Se c'è il combinatore telefonico inserite oltre al vostro numero di telefono anche quello della persona di fiducia.
2 - Evitare che si accumuli posta nella cassetta delle lettere accordandosi con il postino affinché la trattenga o facendola ritirare da un parente od amico. Non divulgare la data del rientro e anche alla segreteria telefonica non dare informazioni specifiche sull'assenza.
3 - Se avete le piante, possibilmente spostatele nel balcone o giardino in modo che non interferiscano con l'impianto d'allarme altrimenti lasciate le tapparelle almeno al di sotto dell'altezza della maniglia dei serramenti.
4 - Provvedere ad una efficace difesa passiva' garantita da porta blindata, fermi' alle tapparelle, ingombri vari davanti ai possibili accessi dall'esterno.
Se invece state in casa per la notte
Chiudete bene tutti i serramenti esterni e abbassate completamente le tapparelle.
In ogni caso non lasciate mai le tapparelle alzate oltre la maniglia del serramento perché dall'esterno si ha la possibilità di accedere alla maniglia con un semplice forellino nel serramento.
Chiudete la porta d'ingresso con tutte le mandate e se avete più serrature usatele tutte.
Non lasciate mai la chiave inserita all'interno della serratura perché con un sistema molto semplice si può aprire la porta dall'esterno senza provocare rumore.
Se avete balconi o giardini lasciate possibilmente una luce anche piccola accesa per spezzare il buio in modo da mettere a rischio di essere visto qualsiasi malintenzionato.
|